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Abbiamo pensato di creare una "Banca Dati" di giochi che solitamente vengono fatti o sono stati pubblicati sulla rivista "SOFTAIR" in modo che ogni club possa attingervi e prenderne spunto per crearne di nuovi.
Se ne invierete di nuovi, e saranno giudicati interessanti, li pubblicheremo su questa pagina.

Indice dei Giochi

Bat 21
Hamburger Hill
Quell’ultimo ponte
Dien Ben Phu
Retrieve the object
Guerriglia e contro-guerriglia nell’Oman
Search and Destroy
La pista di Ho Chi Min
Missione impossibile
 
"BAT 21" (Vipers)
 
Storia del Gioco:
un pilota viene abbattuto nella jungla del Vietnam. Viene mandata una squadra Seals con il compito di portarlo in un’area di sicurezza dove sia la squadra e il pilota verranno elitrasportati.
 
Componenti del Gioco :
1 pilota, 1 squadra Vietcong, 1 squadra Seals
 
Svolgimento e regolamento:
Parte il pilota con una radio e ha tempo 15’ per nascondersi dopodiché parte la squadra vietcong che deve cercare il pilota, dopo altri 15’ parte la squadra Seals con l’altra radio.
Ovviamente il pilota deve comunicare la sua posizione alla squadra Seals senza farsi catturare da "Viet". Se viene colpito dai "Viet" viene automaticamente fatto prigioniero, sequestrata la radio e condotto in un recinto dove verrà custodito. Se viene colpito mentre è con la squadra Seals gli stessi perdono il gioco.
Sia il campo prigionieri che la zona di elisoccorso sono note ad entrambe le squadre.
 
Obbiettivi
Pilota :
Non deve farsi catturare dai "Viet"
Deve contattare la squadra Seals
 
Squadra Seals
Deve trovare il pilota
Se è stato fatto prigioniero andare al campo prigionieri e liberarlo
Rendere sicura la zona di elisoccorso
Squadra "Viet"
Catturare il pilota
Difendere il campo prigionieri
Rendere pericolosa la zona di elisoccorso
Eliminare la squadra Seals o ritardarla nel raggiungimento della zona di sicurezza
Durata del gioco: 1.30 h
 
 
 
"Hamburger Hill" (Vipers)
Storia del gioco:
Una Collina del sud del Vietnam soprannominata "Hamburger Hill" deve essere difesa ad ogni costo per la sua vitale importanza.
 
Componenti del gioco :
una squadra "Viet" , una squadra di Ranger U.S.A.
 
Svolgimento del gioco :
una squadra di Ranger usa difende una postazione e una squadra di "Viet" deve espugnare la Collina.
 
 
 
"Quell’ultimo ponte" (Vipers)
 
Storia del gioco :
le forze alleate devono conquistare un ponte molto cruciale per l’invasione della Germania, naturalmente questo ponte deve essere difeso strenuamente e tenuto per un certo tempo, poi successivamente minato !
 
Componenti del gioco:
1 Squadra Wermacht, 1 Squadra Alleata.
 
Svolgimento e regolamento :
Parte la squadra tedesca che deve andare a presidiare il ponte dopo circa 15’ parte la squadra Alleata che deve andare a conquistarlo.
Ovviamente la squadra tedesca lascerà dei cecchini durante il percorso per rallentare l’avanzata nemica. I suddetti cecchini se non avranno avuto contatto con il nemico ripiegheranno verso il ponte per dare manforte ai difensori del ponte.
 
Obbiettivi
Squadra Tedesca

Ritardare al più possibile l’avanzata alleata in modo da far esplodere la bomba che distruggerà il ponte dopo 1 h

Squadra Alleata

Conquistare il ponte prima dell’esplosione del ponte.

 
"Dien Ben Phu" (Vipers)
 
Storia del gioco :
durante la guerra d’Indocina viene assediata dai vietnamiti la fortezza di Dien Ben Phu. Ad un reparto della legione straniera viene assegnato il compito di portare i rifornimenti alla fortezza.
Componenti del gioco : 1 Squadra di Legionari, 1 Squadra di Vietnamiti
 
Svolgimento e regolamento : Partono i Vietnamiti che si vanno ad appostare durante il percorso. Dopo circa 15’ partono il legionari con la cassa di rifornimenti. La cassa deve essere portata da due persone e quindi si deve portare fino alla fortezza (Punto di ritrovo prestabilito).
 
Obbiettivi
Vietnamiti:
Pattugliare l’area intorno alla fortezza onde evitare l’infiltrazione di pattuglie con rifornimenti
Distruggere I legionari tendendo varie imboscate, tecnica "mordi e fuggi"
Catturare la Cassa viveri
 
Legionari
Scortare la cassa viveri con una pattuglia
Evitare il più possibile i contatti con il nemico
Arrivare alla fortezza con la cassa entro 1.5 h dalla partenza
 
"Retrieve the object" (Vipers)
 
Storia del Gioco:
un prezioso veicolo militare e’ caduto su una mina e l’equipaggio è deceduto il comando USA ordina ad una squadra di Berretti Verdi di recuperare un importante sistema di iniezione. Naturalmente anche l’Unione Sovietica è venuta a conoscenza del fatto per cui ha incaricato una squadra di Spetsnaz di catturare il preziosissimo componente.
 
Componenti del Gioco : 1 Squadra Spetsnaz, 1 Squadra Seals
 
Svolgimento e regolamento :
le due squadre di dirigono verso le loro basi (da entrambi conosciute ed equidistanti) e partono per rintracciare il veicolo. Arrivati al veicolo devono trovare la centralina di iniezione e cercare di riportarlo alla propria base.
 
Obbiettivi
Seals e Spetsnaz
Arrivare per primi al veicolo distrutto
Presidiare e difendere la zona mentre i tecnici trovano il componente
Se non giungono per primi al veicolo cercare di conquistare il veicolo sopprimendo la squadra che presidia la zona.
Portare il componente al campo base evitando le insidie della squadra avversa.
Se non si ha in componente tendere imboscate al nemico ed impadronirsene.
 
Guerriglia e contro-guerriglia nell’Oman (Vipers)
 
Storia del gioco:
nel sultanato dell’Oman c’è un cambio al vertice il figlio succede al padre, l’attuale sultano chiede aiuto ai SAS britannici per eliminare le scorrerie degli Yemeniti appoggiati da Cuba. Pertanto vengono inviate due squadre in un campo base.
 
Componenti del Gioco:
2 Squadre SAS, 2 Squadre Cubane
 
Svolgimento e regolamento :
una squadra SAS appronta il campo e si prepara a difenderlo dagli attacchi delle truppe cubane mentre un’altra pattuglia ha il compito di scovare il campo dei Cubani per distruggerlo. Lo stesso faranno le truppe Cubane.
 
Obiettivi
SAS e Cubani
Preparare la difesa del campo di appoggio
Sistemare la bandiera che sia visibile
Scovare il campo avversario
Distruggere il campo avversario conquistando la bandiera
 
"Search and Destroy" (Oscar Galliano)
 
Storia del gioco:
nel 1967 durante l'operazione Juction City, reparti del 25° Fanteria iniziarono una vasta operazione nella zona di an lic, muovendo dalla strada n°13 alla ricerca di basi e documenti Vietcong.
Componenti: un terzo dei giocatori formano una unità "Search and Destroy" il rimanente fungono da "Viet" difendendo i vari obbiettivi.
Regolamento e svolgimento: I Vietcong hanno 20' per approntare 3 o 4 basi nella zona denominata "Vietnam" situate ad almeno 150/200 mt. Tra loro- Ogni base avrà al suo interno un obbiettivo (armi, documenti, provviste). Importante il numero dei difensori non deve superare il numero degli incursori e I difensori non potranno soccorrere una base in difficoltà finché la loro base non è distrutta.
 
Obbiettivi
Fanteria USA
Raggiungere almeno I due terzi degli obbiettivi
 
Vietcong
Difendere strenuamente gli obbiettivi assegnati
 
 
 
"La pista di Ho Chi Min" (Vipers)
 
Storia del gioco:
Durante la guerra del Vietnam le truppe "Vietcong" erano solite spostare materiale e rifornimenti lungo la famosa "pista di Ho Chi Min" praticamente una pista nella jungla all’interno del confine del "Laos". Compito dei "Seals" intercettare I convogli Nord-Vietnamiti e distruggere quanti più uomini e mezzi.
 
Componenti del gioco : 1 Squadra Seals e 2 Squadre Vietcong
 
Svolgimento e regolamento:
Vengono composti due accampamenti a circa 1 km uno dall’altro uno sarà pieno di rifornimenti (magari composti da sacchi pieni di segatura!) e uno vuoto.
Naturalmente se arriveranno più di 2/3 dei rifornimenti i "Viet" avranno vinto.
 
Obbiettivi dei Seals
Distruggere più colonne di rifornimenti possibili
 
Obbiettivo dei Vietcong
Proteggere I rifornimento dagli attacchi nemici
Rendere sicure le vie di accesso ai campi sia di partenza che di arrivo
Facoltativamente fare pattugliamento aggressivo in modo da ostacolare I movimenti delle squadre Seals.

"Missione Impossibile" (Gabriele "Charlie" Guizzardi)

Storia del gioco:
Un gruppo di terroristi palestinesi si è impossessato di una bomba nucleare tattica ed è atterrato in una piccola pista a circa un' ora di marcia dalla centrale atomica di Montalto di Castro. Naturalmente il nostro servizio segreto è venuto a conoscenza del fatto ed ha inviato una squadra di incursori con il compito di disinnescare la bomba. Ovviamente data la complessità dell'ordigno alla squadra e stato aggregato un "civile" ingegnere nucleare.
 
Componenti: 1 Squadra di terroristi palestinesi, 1 squadra di incursori, 1 ingegnere

Obbiettivi

Terroristi
Evitare la sorveglianza, collocare ed innescare la bomba nella centrale nucleare
Proteggere l'ordigno fino alla sua esplosione (siete una squadra suicida!)
Naturalmente l'ordigno non deve subire alcun danno
 
Incursori
Proteggere l'esperto nucleare (è l'unico che conosce la bomba, morto lui siamo fritti!)
raggiungere nell'ora la piazzola dove l'elicottero verrà a portarvi via
i cattivi vanno sterminati
la scatola se viene danneggiata (forata, schiacciata ecc.) esplode