> Centro di Comando <

Da un po' di tempo per esigenze del mio lavoro, che consiste nel programmare i computer, ho cominciato a dove trattare con la madre delle Reti: INTERNET. L'aver constatato la rapidità, la facilità di comunicazione e, soprattutto per un Club, l'economicità mi ha fatto pensare: perché non mettere il mio club in rete?

Sfruttando il mio comune che dava ospitalità alle associazioni no-profit (come la mia) ho quindi inserito le mie prime pagine Web ed in seguito, dato che l'appetito vien mangiando, ho cominciato a mettere nuove pagine fino a che la home page è diventata un sito web.

Successivamente, sfogliando la rivista Softair Adventures, ho visto che altri club avevano avuto la mia stessa idea.

La scelta che avevano fatto però comportava alcuni inconvenienti: le pagine web erano pubblicate su server sì gratuiti, ma lenti e difficilmente aggiornabili inoltre, per cercare gli altri club, dovevo passare il tempo a consultare i vari motori di ricerca (Altavista, Hotbot, Virgilio ecc. ecc.).

E' nata così l'idea: perché non creare un dominio dedicato al Softair dove tutti potessero trovarsi, conoscersi, scambiarsi E-mail avendo uno strumento di comunicazione a basso costo ?

Un giorno per caso un mio amico fotografo, dopo aver saputo che cercavo spazio web per la mia compagna, mi ha segnalato Giulio dicendomi " … va da lui che ti troverai bene".

Così realizzai la prima versione del sito web della mia compagna Daniela Fregosi (la psicologa del lavoro esperta in formazione autrice dell'articolo "Master in Softair" apparso sul numero 19 di Softair Adventures) utilizzando lo spazio messo a disposizione da Giulio.

Quando abbiamo approfondito la nostra conoscenza reciproca, parlando dei miei hobbies con lui, è venuto fuori il mio interesse per il Softair così ho pensato di proporgli la mia idea di creare un dominio tutto su questo sport.

L'unica cosa che mi ha detto è stata "se ci credi ti darò una mano".

Dopo 2 anni di collaborazione con Giulio il Club Vipers ha deciso di proseguire l'iniziativa con le proprie gambe, d'ora in poi il sito web Softair club.it sarà di nostra UNICA proprietà.

La storia di questo sito web nel 2005 si è arricchita di un altro capitolo, c'è stata una separazione tra il club Vipers di Grosseto ed il sottoscritto.

Qualcun'altro ha pensato che mettere il sito dei Vipers in dominio a parte, soluzione discutibile ma visto che è stata avallata dalla maggior parte dei soci è stata effettuata.

Il sottoscritto poi, dopo una serie di contrasti sulla gestione del club culminati anche in discussioni personali, ha deciso di abbandonare il club.

Decisione triste ma necessaria in quanto non c'era più l'allegro cameratismo che esisteva nei tempi passati, una volta le discussioni finivano davanti ad una birra e non scadevano mai sul personale, discussioni durante le partite dovute principalmente alla adrenalina in circolo venivano presto scordate.

Per fortuna durante il mio "giocare" a softair ho incontrato altre persone che si sono dimostrate amiche e mi hanno accolto nelle loro fila: I Flying Horses di Tarquinia del quale sono socio onorario a vita e gli Stingers di Arezzo dei quali sono socio.

Quindi continuerò comunque a "infestare" con la mia presenza i campi da gioco!

Ossequi

Scollo Abeti Giorgio